martedì 1 luglio 2008

Aliens versus Predator

IL MONDO DI AVP

Nessuno (o forse pochi) sa che mondo vasto e affascinante è quello di Alien e Predator. Probabilmente quelli che stanno leggendo queste due righe già si staranno rompendo le scatole, ma vi assicuro che non è questa la mia intenzione. Comincio subito il mio primo blog illustrandovi le caratteristiche principali degli Alien, e poi quelle dei Predator:

ALIENS

Il mostro che ha rivoluzionato la storia dei nostri cinema è incredibilmente intelligente e allo stesso tempo un carnefice mangiacervelli. Indicati anche come Xenomorfi, gli Alien sono dotati di un corpo particolarmente resistente, nel quale circola del sangue che, a contatto con l'aria diventa diecimila volte più corrosivo dell'acido solforico. Si moltiplicano tramite un atipico sistema riproduttivo: un membro adulto (la Regina) depone delle uova, dalle quali escono una sorta di parassiti (conosciute anche come Facehuggers), il cui unico scopo è quello di rilasciare embrioni in altri organismi. Una volta trovato un ospite adatto il Face Hugger si attacca al suo viso e servendosi della bocca, impianta all'interno del torace, un embrione. Quando l'embrione è ormai maturo (lo xenomorfo "neonato" è detto anche Chestburster), lascia il corpo dell'ospite sfondandone il torace e raggiunge l'età adulta in poche ore. Nell'ultimo film abbiamo potuto ammirare la splendida capacità riproduttiva dell'Ibrido (il Predalien): servendosi della bocca interna, depone tre embrioni nell'addome delle donne umane incinte, in modo che i piccoli si nutrono del feto del bambino e possono così nascere in meno tempo di un Alien il cui embrione è stato impiantato da una "manina".

PREDATORS

Concepiti come una razza che si nutre con l'onore della caccia, i Predators ci hanno spaventato ma allo stesso tempo affascinato.
I Predators sono una specie chiamata Yautja, intellettivamente e culturalmente sviluppati, ed a differenza degli Alien combattono con armi dalla tecnologia sofisticata, come i plasmacasters e i dispositivi di occultamento. Si allenano nel combattimento "cacciando" su vari pianeti (la Terra pare essere fra le loro mete preferite), e soprattutto sul pianeta Akatorr, che abbiamo visto nei fumetti da cui sono stati tratti i due film del 2004 e 2008. Si sa poco delle loro tradizioni, ma dato che ho letto tutti i fumetti vi posso dire informazioni riguardo alla loro vita: i Predators che affrontano la vita da cacciatori sono perlopiù dei nobili o membri di caste più alte. Infatti le loro classi sociali sono basate su delle caste che vanno dai più "codardi", i Kasadoo'kaish, ai "purosangue", i S'avoolkaraad, che di solito sono i diretti discendenti del Lupo cacciatore (il Predator dell'ultimo film) e hanno i privilegi di caccia più alti: interi pianeti sono appositi per permettere loro di cacciare da soli in pace. Un purosangue, insomma, potrebbe assassinare un Kasadoo'kaish sotto gli occhi della folla senza che gli venga detto niente.
Un Celtic Predator in un'immagine del film Alien vs Predator.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti, davvero tutto quello che volevo sapere sul mondo di AVP! Attendo nuovi Post, eh? Ci conto.

Stefano Marri

Anonimo ha detto...

Bravo, vedo che hai la foto di Thief 3! Adoro quel gioco...cmnq sia sei stato bravo, credevo davvero di sapere tutto. XD Rino

Anonimo ha detto...

Complimenti sai moltissime cose su Aliens e Predators